QUI E ORA Percorso di Mindfulness per persone sieropositive

postato in: AIDS | 0

 

QUI E ORA

Percorso di Mindfulness per persone sieropositive

Da ora le Iscrizioni sono aperte

Inizio percorso a partire da OTTOBRE 2021

Mindfulness :

“Se viviamo ciò che ci accade come un ostacolo e nemico o come un insegnante o amico dipende solamente dalla nostra percezione della realtà. Dipende dalla nostra relazione con noi stessi”.

Pema Chodron

 

Viviamo un momento particolarmente faticoso, nel quale per far fronte alle quotidiane difficoltà che la vita di tutti i giorni ci può riservare ci sembra che non esistano valvole di sfogo, occasioni di ricarica, e spesso la sensazione di fatica e mancanza di forze è particolarmente opprimente.

Questo vale per ognuno di noi, ma per le persone che vivono con HIV, per la quale la pandemia può avere dei risvolti di rinnovata paura per la propria salute, sensazione di solitudine e isolamento, preoccupazione per la propria vera o temuta fragilità, questi mesi possono essere ancora più pesanti da reggere.

Per supportare questo momento, ASA Onlus da metà maggio propone un percorso di gruppo di Mindfulness.

La pratica della Mindfulness

La mindfulness è un modo apparentemente semplice di confrontarci con ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento mentale capace di diminuire la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e rendere il terreno fertile per una trasformazione personale positiva.

E’ un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita.

Così come per avere bicipiti in vista e addome piatto ci dedichiamo ad esercizi fisici ogni giorno, possiamo anche sviluppare la mindfulness con pratiche mentali intenzionali.

Nel percorso di Mindfulness di gruppo verranno proposte pratiche di consapevolezza del respiro, del corpo, dei suoni, delle emozioni e del pensiero, e anche esercizi di consapevolezza del movimento. A momenti di pratica insieme verranno alternati momenti di condivisione con il gruppo, e confronti sui vissuti soggettivi del percorso.

 

 

Il programma consiste in 8 sessioni di gruppo on line settimanali della durata di 2 ore circa, più una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti.

Il gruppo si terrà su zoom

Destinatari: il corso è rivolto a tutte le persone che vivono con HIV che in questo momento desiderino poter ridurre lo stress coltivando l’esperienza della consapevolezza giorno per giorno

Materiali del corso come supporto al lavoro che svolgeremo nelle sessioni on line di settimana in settimana, verranno dati file audio, schede di riflessione, dispense su cui rinforzare ciò che si affronta durante il corso.

Il Corso si terrà on line sulla piattaforma Zoom.

Il costo dell’intero corso on line sarà di 100 euro per l’intero percorso, più 10 euro di tesseramento ad ASA.

Il corso partirà con un minimo di 5 e un massimo di 15 partecipanti.

E’ previsto un colloquio conoscitivo preliminare

Il percorso sarà tenuto da una psicoterapeuta dell’Associazione, che si occupa da diversi anni di persone che vivono con HIV, esperta nella pratica della Mindfulness.

 

Per info e per fissare il colloquio conoscitivo

Tel. 0258107084

Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

Mail serviziopsicologiaasa@gmail.com

 

Il progetto è supportato da ViivHealthcare

 

Lascia un commento