L’Hiv va a scuola

La scuola ha un ruolo sempre più determinante per la formazione dei giovani e la prevenzione alla diffusione dell’Aids dovrebbe far parte delle materie che riguardano la tutela della salute. La scuola è il luogo dove spesso avvengono i contatti che portano alle prime esperienze sessuali. In Asa stiamo portando avanti da diversi anni un progetto di intervento nelle scuole medie superiori.

Gli incontri vengono organizzati su richiesta di una classe o di una scuola. L’intervento viene effettuato da due volontari, uno dei quali sieropositivo, con formazione specifica nel counselling dei problemi Hiv-correlati e dura circa due ore. La prima ora viene dedicata all’informazione e alla testimonianza della persona sieropositiva, la seconda è dedicata al dibattito con gli studenti.

L’eventuale presenza degli insegnanti viene concordata con il personale docente. Al termine dell’incontro gli studenti compilano un questionario per esprimere la loro valutazione. A distanza di un mese circa saranno invitati a svolgere un tema per verificare il senso di questa esperienza.