Milano CheckPoint

postato in: AIDS | 0

 


Il Check Point di Milano è uno spazio extra ospedaliero gestito da operatori alla pari, psicologi e medici, che ha come principale obiettivo la Prevenzione. Il check Point si struttura in 2 appuntamenti diversi: Un giorno dedicato al testing di infezioni sessualmente trasmesse, screening HIV ed eventualmente HCV e sifilide, compatibilmente con i fondi a disposizione e l’altro giorno alla PrEP (Profilassi pre esposizione HIV)  con screening sistematico di gonococco e clamidia, con la presenza costante di attività di counselling.

La nascita del Milano checkpoint è un avvenimeto importante per Milano, le Istituzioni, la realtà Scientifica e le Associazioni che si occupano di prevenzione HIV. In questa data il sindaco Giuseppe Sala ha firmato l’adesione di Milano al progetto internazionale Fast Track Cities, di cui fanno già parte 250 città al mondo.
In risposta a questo importante avvenimento e, volendo realizzare azioni concrete, le Associazioni milanesi (AsaANLAIDS Sezione LombardaFondazione LILA Milano OnlusCIG Arcigay Milano e Nps Italia Onlus) hanno fondato l’associazione Milano Check Point che, con il supporto del Comune di Milano e di Simit Lombardia, si propone come prima importante azione concreta e condivisa.
Questo rappresenta per Milano un elemento di rilievo internazionale, un’azione fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’eradicazione del virus e dello stigma.
Per la prima volta tutti insieme verso una società unita e consapevole.

 

Milano Checkpoint - Via Giovanni Battista Pergolesi 15

Milano (MM1 Lima, MM2 Caiazzo, MM3 Centrale)

 

Orari di apertura:

TEST HIV / SIFILIDE rapido capillare, gratuito - Ogni Mercoledì dalle 16:00 alle 20:00 Test rapido HIV e Sifilide

per prenotazioni e info : test@milanocheckpoint.it o inviare un messaggio a 329 7318562

 

 

SPORTELLO PREP . gratuito - Ogni Lunedì e Giovedì  dalle 15:00 alle 20:00 Sportello PrEP (per prenotazioni e info: prep@milanocheckpoint.it o inviare un messaggio a 328 2392565)

Lo sportello, attraverso la consulenza di un medico infettivologo e di operatori qualificati, supporta tutti coloro abbiano deciso di utilizzare la PrEP come prevenzione da infezione da HIV. 

Per info e per prendere un appuntamento - prep@milanocheckpoint.it

 

 La prenotazione per i servizi del checkpoint è obbligatoria ed è possibile effettuarla anche dal sito

www.milanocheckpoint.it

 

 

Lascia un commento