Mente libera in corpo sano

Fra le attività storiche dell’associazione si distingue il Gruppo Carcere, un gruppo di volontari che gestisce, all’interno del Progetto Ekotonos, incontri informativi sull’HIV con i detenuti presso la Casa Circondariale San Vittore. Con la creazione del Progetto “Mente libera in corpo sano”, ASA ha deciso di integrare a questa attività delle giornate di informazione e formazione in tema sanitario.
Il progetto si é articolato in 2 anni attraverso 24 incontri equamente distribuiti fra sezione maschile e femminile. Lo scopo è quello di fornire un’informazione di base in materia di salute ed igiene personale, di attivare e favorire la comunicazione tra le persone detenute e la comunità civile e di migliorare la qualità di vita durante e dopo la detenzione.

Il primo obiettivo di questi interventi è la collaborazione costruttiva con i detenuti allo scopo di rinforzare il senso di autoefficacia, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Gli incontri vedranno l’utilizzo di materiale informativo ad hoc, l’intervento di specialisti in campo medico-sanitario e questionari pre/post corso.