INTERNATIONAL CANDLELIGHT MEMORIAL

 ” Estate Sicuri ” il tema del 35° Candlelight MemorialM in contemporanea con altre 115 città nel mondo.

 Evento facebook

Domenica 21 maggio 2017 si terrà il 35° INTERNATIONAL CANDLELIGHT MEMORIAL

Il tema conduttore di quest’anno è “Estate Sicuri”, un messaggio di prevenzione a tutti i giovani che si stanno preparando per l’estate 2017.

 La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 115 città mondiali coinvolgendo 1200 comunità.

Il “Candlelight” milanese, organizzato da ASA-Associazione Solidarietà Aids con il supporto di Safebook by Durex ( www.safe-book.com) , si terrà IN DARSENA A MILANO,  PARTIRE DALLE ORE 20, presso il locale “Ticiporto”  con l’esibizione di gruppi musicali per coinvolgere la cittadinanza e portare il messaggio di prevenzione per HIV e altre malattie a trasmissione sessuale. Per tutta la durata dell’evento verrà distribuito materiale informativo e i preservativi saranno in omaggio per tutti i partecipanti.

 

Si esibiranno :

 

  • In apertura , Milo Scaglioni che presenterà il suo nuovo disco “ A Simple Present “

 

  • Alessandro Grazian, Gianluca de Rubertis, Lorenzo Corti, Lino Gitto, Giovanni Pinizzotto e Enrico Gabrielli con una Full LP Live Performance di DARK SIDE OF THE MOON (Pink Floyd)

 

  • Dj set Roberto Dell’Era e Margerita Grechi

 

Lo spettacolo offerto dagli artisti sarà gratuito e le esibizioni si alterneranno, per poi dar spazio alla commemorazione a lume di candela.

Dopo il tramonto, alle persone riunite in Darsena, saranno distribuite le candele che, all’imbrunire, verranno accese. Un gesto simbolico di unione e forza a sostegno di chi convive ogni giorno con l’hiv/Aids e di chi ancora oggi è in prima linea a combattere per abbattere il muro dell’emarginazione.

Durante tutta la durata dell’evento i volontari dell’Asa saranno a disposizione per fornire informazioni.

 

 La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 115 città mondiali coinvolgendo 1200 comunità.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa ASA-Associazione Solidarietà Aids
email: asa@asamilano.org

Telefono: 02 58107084
Cellulare: 3408437295

Sito INTERNATIONAL AIDS CANDLELIGHT MEMORIAL:
http://www.candlelightmemorial.org/

 

 

 

 

COSA E’ IL CANDLELIGHT MEMORIAL

Il Candlelight è una manifestazione che nasce nel 1983 durante un periodo di confusione e di credenze sbagliate rispetto ad una misteriosa malattia che aveva iniziato a colpire la popolazione gay di San Francisco negli Stati Uniti; fu allora che, sapendo di dover morire, 4 giovani uomini – Bobbi Campell, Bobby Reynolds, Dan Turner e Mark Feldman – decisero di dare un volto alla malattia organizzando una piccola veglia dietro ad uno striscione che recitava : “Fighting for our lives – Combattendo per le nostre vite” (www.candlelightmemorial.org)

Oggi, con 33 milioni di persone che convivono con l’HIV, il Candlelight rimane una delle più importanti dimostrazioni di impegno della società  civile nella lotta alla discriminazione e nella promozione di prevenzione e di cure, non solo per l’AIDS ma per tutte le patologie correlate.

Come ogni anno, il Candlelight viene  celebrato in 115 paesi del mondo; si terranno veglie di commemorazione in ricordo delle persone morte a causa dell’HIV e sarà  un occasione per promuovere i servizi locali di prevenzione e di sostegno a persone sieropositive e per dare visibilità  alle problematiche hiv correlate.

Per l’Italia la veglia sarà  organizzata da ASA – Associazione Solidarietà  Aids.