Associazione Solidarietà AIDS A.S.A. ODV aderisce assieme ad altre associazioni tra cui Milano Check Point e Arcigay Milano al progetto Ri-scatti 2024 lanciato da Ri-scatti ODV con la collaborazione di PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea.

CHE COS’È RISCATTI

Ri-scatti ONLUS è un’associazione di volontariato fondata nel 2014 dalla giornalista Federica Balestrieri e costituita esclusivamente da volontari. Attraverso la fotografia realizza progetti per promuovere l’integrazione
sociale e dare un’opportunità di riscatto a chi soffre o a chi nella vita è rimasto indietro, sensibilizzando l’opinione pubblica sui valori della solidarietà.
Nel 2013 propone un corso di fotogiornalismo per quindici senzatetto che culmina in una mostra in uno spazio museale prestigioso come il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, un concorso e l’opportunità
per il vincitore di lavorare in una grande agenzia fotografica.
Con 5 mila visitatori in due settimane e una grande raccolta fondi, l’esperienza si trasforma in una partnership di successo e dà vita ad un format: formare vittime di situazioni di degrado o difficoltà all’uso della
fotografia come mezzo d’espressione e racconto della propria condizione raccogliendo fondi destinati a progetti di riabilitazione.

IL PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

Il PAC è lo spazio pubblico dedicato all’arte contemporanea a Milano dove vivere e condividere la cultura contemporanea attraverso l’arte.
Progettato da Ignazio Gardella nel 1954 nel pieno centro storico, è uno dei primi esempi in Italia di spazio espositivo pensato per accogliere l’arte contemporanea, ispirato alle Kunsthalle europee.
Nei suoi ampi e luminosi spazi il PAC indaga la scena artistica sulle tracce della sperimentazione e della ricerca e la sua programmazione spazia tra i grandi nomi del panorama artistico internazionale e gli artisti italiani contemporanei, accompagnando i visitatori anche nell’esplorazione di altri continenti attraverso la lente dell’arte.

PERCHÉ ADERIRE

La fotografia entra in campo quando le parole non bastano per descrivere un vissuto o un’emozione. Diversi studi mostrano la sua validità nei percorsi di cura di pazienti, ma anche nell’ambito di interventi sociali, di formazione e empowerment. 
In tutte le passate edizioni il percorso ha rafforzato la consapevolezza dei partecipanti e allo stesso tempo ha permesso ai visitatori del PAC di guardare da vicino e con gli occhi dei protagonisti la drammaticità dei temi affrontati.

IL METODO DI LAVORO

Ri-scatti inizia con un percorso didattico che insegna ai partecipanti (adulti e ragazzi) gli strumenti base dello storytelling e della narrazione per immagini, lavorando anche sul piano estetico. 
I docenti sono fotoreporter professionisti dell’associazione Visual Crew coordinati da Amedeo Novelli, giornalista, fotoreporter e volontario di Ri-scatti, con la presenza del curatore del PAC.
Ogni partecipante avrà in dotazione una macchina fotografica digitale per realizzare alcuni scatti mettendo in pratica le nozioni del corso. Gli scatti saranno analizzati durante le lezioni e selezionati dai docenti per un’esposizione finale e la pubblicazione su un catalogo.

EDIZIONE 2024

La nuova edizione di Ri-scatti 2024 vuole raccontare, attraverso l’arte della fotografia, le storie, le esperienze, le emozioni, le paure, di persone sieropositive e di come oggi, grazie alle terapie, si possa vivere a lungo, amare, invecchiare. Infatti, nonostante gli enormi traguardi scientifici, le persone con HIV si scontrano quotidianamente con un immaginario che è rimasto fermo agli anni Novanta, quando la diagnosi era una sorta di condanna.
Un progetto d’arte per spiegare e comunicare ancora una volta come la conoscenza sia l’unica arma per evitare il contagio, per curarsi al meglio, e soprattutto per combattere lo stigma, perché se c’è una cosa in questi trent’anni anni che non è mai passata di moda è proprio il pregiudizio.
Quando un tema perde attenzione, tende ad essere relegato nelle retrovie, tra le cose che interessano sempre meno e si conoscono sempre peggio. Non stupisce per nulla quindi che un argomento sempre così ostacolato come HIV e AIDS sia sparito dall’orizzonte delle istituzioni.
È invece importante tornare a parlare di HIV in tutta la sua attualità, soprattutto per le nuove generazioni. Senza cifre, senza dati, senza numeri. Ri-scatti non è un documentario, non è un reportage. È un racconto. E sono proprio i protagonisti a spiegare perché sia un viaggio così importante.

NEL DETTAGLIO

CORSO DI FOTOGRAFIA: il workshop avrà una durata complessiva di circa due mesi; si tratta di 8, massimo 10 lezioni, della durata di 2 ore ciascuna
PERIODO: l’inizio è previsto per la quarta settimana di aprile 2024 e si concluderà a fine giugno 2024
LEZIONI: saranno il lunedì tardo pomeriggio (indicativamente 18:00-20:00) oppure il sabato pomeriggio (in orario da concordare)
SEDE: il corso si svolgerà presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (MM1 Palestro)
MOSTRA: la mostra con le fotografie scattate durante il corso si svolgerà nel mese di ottobre al PAC di Milano

Ogni partecipante al corso avrà in dotazione una macchina fotografica digitale e una scheda di memoria. Le schede di memoria saranno restituite con cadenza settimanale ai docenti del corso, che le scaricheranno sui propri terminali e le restituiranno ai partecipanti. Le foto resteranno a disposizione dei partecipanti al corso per tutta la sua durata, a meno di esigenze particolari dei singoli istituti che verranno definite in modo specifico.

All’inizio del corso verranno distribuite le liberatorie da far firmare alle persone ritratte dai partecipanti, nel rispetto della privacy. Dopo una prima selezione la scelta ultima degli scatti che formeranno la mostra al PAC sarà di sola  responsabilità del curatore.

Potete visionare e scansionare la brochure completa creata da Ri-scatti a questo link.

C'è ancora possibilità di aderire all'iniziativa - fino a giovedì 18 aprile le iscrizioni rimarranno aperte!

Per adesioni o ulteriori domande potete contattare Diego Sileo (PAC), Stefano Corso (Ri-scatti ODV) o Amedeo Novelli (Ri-scatti ODV) cliccando sui nomi aprirete un nuovo messaggio email indirizzato a loro.

Ri-scatti ODV https://ri-scatti.it/

PAC Padiglione d'Arte Contemporanea https://www.pacmilano.it/