MIX festival – presentazione libro ” Anni positivi “

postato in: AIDS | 0

Si accendono FINALMENTE i riflettori sull’ edizione 2022 del MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer , il festival del cinema di riferimento della comunità gay, lesbica, trans e queer.
Dopo le limitazioni per la pandemia il MIX ritorna ad abbracciare cinema, musica, letteratura e spettacolo a 360 gradi, tra eventi in presenza e virtual.
E quest’anno ci sarà anche ASA ! e sarà in presenza …
Sabato 18 giugno ore 19.15
presso la Casa degli Artisti (corso Garibaldi 89)
Marinella Zetti di Asa Milano presenterà il libro
” Anni positivi – la storia dell’HIV in Italia attraverso i 30 anni di essepiù “
Sezione MIX OFF del Mix festival .
MIX OFF, dove si incontrano editoria, attivismo e social media
 
ANNI POSITIVI
Siamo nel 1991 e l’AIDS sta mietendo vittime. Tante. Troppe.
Nei tempi più bui di HIV e AIDS era necessario accendere una luce. Qualcosa in grado di portare informazioni, notizie e, soprattutto, speranza. ASA lo ha fatto, anche dando vita a EssePiù. Nato alla fine del 1990 come “Bollettino dei Gruppi di Auto-Aiuto”, dal 1991 ha continuato la pubblicazione in modo più strutturato.
Nell’anno in cui ricorrono i 40 anni del virus, vi proponiamo un viaggio nell’HIV attraverso i testi pubblicati dal periodico dal 1991 al 2020.
Le prefazioni di Giovanni Dall’Orto, Fabrizio Caprara e Massimo Cernuschi ( presidente di ASA Milano) , contribuiscono a farci compiere il salto temporale. E poi c’è l’intervento di Daniele Calzavara, responsabile di Milano Check Point, che spiega le percezioni e le emozioni di chi quegli anni non li ha vissuti ma si ritrova oggi a combattere con il pregiudizio nei confronti dell’HIV.
L’illustrazione di copertina è di Gionatan Fiondella dei Conigli Bianchi
Il libro nasce per ricordare il lavoro di tanti volontari e le persone che non ci sono più ma che hanno contribuito a far crescere ASA e a renderla così “speciale”.
 

Lascia un commento