Inaugurazione Milano Check Point

postato in: AIDS | 0

 

 

Il 1° Dicembre 2018 è stato un giorno importante per Milano, le Istituzioni, la realtà Scientifica e le Associazioni che si occupano di prevenzione HIV. In questa data il sindaco Giuseppe Sala ha firmato l’adesione di Milano al progetto internazionale Fast Track Cities, di cui fanno già parte 250 città al mondo.
In risposta a questo importante avvenimento e, volendo realizzare azioni concrete, le Associazioni milanesi (Asa, ANLAIDS Sezione Lombarda, Fondazione LILA Milano Onlus, CIG Arcigay Milano e Nps Italia Onlus) hanno fondato l’associazione Milano Check Point che, con il supporto del Comune di Milano e di Simit Lombardia, aprirà il 5 febbraio il primo Check Point a Milano, come prima importante azione concreta e condivisa.
Il Check Point, che avrà sede nella casa dei Diritti in via De Amicis 10, sarà uno spazio extra ospedaliero gestito da operatori alla pari, psicologi e medici, che avrà come principale obiettivo la Prevenzione. Sarà aperto due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì. Un giorno dedicato al testing di infezioni sessualmente trasmesse, screening HIV ed eventualmente HCV e sifilide, compatibilmente con i fondi a disposizione e l’altro giorno alla PREP con screening sistematico di gonococco e clamidia, con la presenza costante di attività di counselling.
Questo rappresenta per Milano un elemento di rilievo internazionale, un’azione fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’eradicazione del virus e dello stigma.
Per la prima volta tutti insieme verso una società unita e consapevole.

 

Finalmente si parte!

Martedì 5 febbraio 2019 inaugura il tanto atteso Milano Check Point, c/o Casa dei Diritti, via De Amicis 10 3° piano. Sarà presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino.
Vi aspettiamo numerosi.
A seguire sarà possibile sottoporsi al test per HIV fino alle ore 18.30 con i nostri medici e operatori che potranno darvi consigli sulla salute e il benessere sessuale!

VISUALIZZA L’INVITO SAVE-THE-DATE.pdf

Lascia un commento