Da un’analisi dei bisogni svolta tra i nostri associati e utenti, è emersa una necessità comune a molti soggetti intervistati: essere accompagnati presso le strutture ospedaliere per le visite di controllo o le cure in day hospital.

Dal febbraio 2009 l’associazione ha quindi attivato ASA Mobile, un servizio di accompagnamento rivolto a persone sieropositive con difficoltà a recarsi in ospedale o a procurarsi beni di prima necessità. Tale servizio non si esaurisce nel semplice trasferimento degli utenti nelle strutture sanitarie, ma offre anche un sostegno solidale nei lunghi tempi d’attesa o durante la terapia. Un aiuto concreto, quindi, ma anche un supporto amicale che offre un prezioso sostegno nei momenti difficili e critici dovuti allo stress di una cura o a una brutta notizia.

 

Gli interventi standard si articolano nei seguenti passaggi: prelevamento della persona presso il suo domicilio e accompagnamento in ospedale; supporto dell’operatore nell’espletamento delle pratiche burocratiche di accettazione; presenza dell’operatore durante l’attesa; riaccompagnamento a casa al termine della visita o cura.

Le richieste di accompagnamento dovranno pervenire alla segreteria di ASA al numero 02/58107084 o all’indirizzo e-mail asa@asamilano.org

ASA si augura in questo modo di offrire un prezioso sostegno nei momenti difficili e critici.

Scarica il PDF del regolamento