Internationl Candlelight Memorial 2022 – XXXIX EDIZIONE

postato in: AIDS | 0

Ricordiamo – Agiamo – Viviamo oltre HIV e Covid-19
Milano - ASA Milano insieme con Milano Check Point e CIG-Arcigay Milano e in collaborazione con ANLAIDS sezione Lombarda, Fondazione LILA Milano, NPS Italia, domenica 15 maggio 2022, celebra il Candlelight Memorial.
E lo celebra in un modo speciale: due giorni di test in Largo Bellintani.
Anche quest’anno il tema del Candlelight, che si terrà in 115 città nel mondo, ci esorta a ricordare, agire e vivere oltre l’HIV.
Ricordare chi non c’è più
Agire per abbattere lo stigma
Vivere oltre HIV e Covid-19 accendendo la speranza
Nato nel 1983, il Candlelight Memorial è l’evento più longevo organizzato dalla comunità delle persone con HIV. Commemorazione per onorare chi non c’è più e chi ha dedicato la vita ad aiutare le persone che convivono con HIV, il Candlelight Memorial punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su HIV e AIDS, quando i media hanno smesso di farlo. Purtroppo oggi l’HIV colpisce ancora, molte persone arrivano a scoprire tardi il proprio stato sierologico, ai primi sintomi di AIDS, questo perché non c’è informazione. E tutto il lavoro viene lasciato solo alle associazioni.
Oggi 39 milioni di persone vivono con HIV: la maggior parte, grazie ai farmaci, conduce una vita normale, ma ancora troppe persone a quei farmaci non hanno accesso. Anche quest’anno il nostro obiettivo è di dare alle nuove generazioni la speranza di sconfiggere l’epidemia e arrivare a ZERO nuove infezioni nel 2030; per raggiungere questo obiettivo non dobbiamo lasciare nessuno indietro, praticando una solidarietà globale. Sono più di 115 i Paesi che il 15 maggio organizzeranno eventi e commemorazioni per l’International Candlelight Memorial. Commemorazione, informazione, ma anche abbattimento dello stigma che dal 1981 perseguita le persone con HIV.
Per tutti questi motivi e per ricordare le persone che non ci sono più con un pensiero di luce che guarda al futuro, domenica 15 maggio 2022, alle 20.00 ci troveremo insieme a Largo Bellintani (davanti alla chiesa del Lazzaretto, nel cuore del gay district di Milano)
L’evento non sarà solo una commemorazione.
Enorma Jean ( drag race Italia ) interverrà per parlare di prevenzione, stigma verso le persone che vivono con HIV e U=U ( Undetectable equals Untrasmittable ) .

I medici e gli operatori delle associazioni per due giorni saranno a disposizione della cittadinanza per la somministrazione del test HIV/sifilide rapido capillare, anonimo e gratuito, in un ambiente sicuro.
In Largo Bellintani si potrà eseguire il test sabato 14 maggio 2022 dalle 17 alle 20 e domenica 15 maggio dalle 17 alle 21.30.
Il filo che lega questa storia è la specificità del modo in cui l’attivismo, in tutte le sue sfaccettature, ha radicalmente cambiato il senso e la direzione della cura. Si può realmente parlare di un vero e proprio unicum, dalla storia dell’autodeterminazione, legata al diritto alla salute, fino all’abbattimento dello stigma, togliendo terreno a tutte le discriminazioni ad esso correlate.
#CandlelightMemorial2022
#VivereOltreHIVeCovid
#AccendereLaSperanza
L’evento è inserito nella campagna “European Testing Week Spring 2022“ e collegato alla giornata mondiale contro l’omofobia e transfobia .
Si ringrazia Durex per il supporto.

Dove, come, quando
Candlelight Memorial 2022
Ricordiamo – Agiamo – Viviamo oltre HIV e Covid-19
Largo Bellintani Milano (piazzetta di fronte alla chiesa del Lazzaretto)
Sabato 14 maggio 2022 –
- Test HIV/sifilide con medici e operatori dalle ore 17 alle 20
Domenica 15 maggio 2022 -
- Test HIV/sifilide con medici e operatori dalle 17 alle 21.30
- International Candlelight Memorial dalle 20
- Testimonial Enorma Jean – drag race Italia

Per ulteriori informazioni:
Marinella Zetti
Ufficiostampa@asamilano.org
3392318441

Enorma Jean ha esordito come Drag Queen nel 2016, spiegando in un’intervista a Vanity Fair: “mi ha spinto la voglia di cimentarmi in una disciplina artistica complessa in cui devi essere autore, attore, interprete, cantante, ballerino, truccatore, parrucchiere, stylist e designer“.
Enorma Jean ha chiaro in mente che travestirsi da donna è ancora, per un maschio italiano, un atto rivoluzionario e che è importante “a 40 anni, fare qualcosa di politico. Pensare che un uomo femminile sia ridicolo è un’offesa alla donna. Il coraggio più grande è essere se stessi. Senza gli artisti che rompono le barriere la società non progredisce“.
Il profilo Instagram di Enorma Jean è seguito da oltre 4 mila follower, lei si descrive “Old, rich Milanese woman, unmistakable for her selfish, careless behaviour”.
Nella prima edizione italiana di Drag Race, Enorma Jean entra nel cast del Reality show che al termine di una serie di prove e sfide ad eliminazione incorona la Italia’s Next Drag Superstar. Durante il programma ,Enorma Jean ha avuto il coraggio di fare coming out come persona che convive con HIV. Da sempre è impegnata per combattere lo stigma verso le persone che vivono con HIV e per divulgare l’ormai nota equazione U=U ( Undetectable equals Untrasmittable) la quale ha sancito che una persona che vive con HIV, in terapia e con carica Virale non rilevabile NON può trasmettere l’infezione.

Lascia un commento