Giornata Mondiale per la lotta contro L’AIDS 2021 – gli eventi di ASA

postato in: AIDS | 0

Primo dicembre 2021 #worldAIDSday con il libro per i 30 anni di EssePiù e il Names project/ Coperta dei Nomi

 

 

 

MILANO | FRIGORIFERI MILANESI

 

1° dicembre 2021

Giornata Mondiale per la Lotta contro HIV/AIDS

Ore 19.00

Ingresso libero con prenotazione - qui sotto il link registrazione e prenotazione gratutiti

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-mondiale-per-la-lotta-contro-hivaids-218230211437

 

Negli spazi della mostra “40 anni positivi, dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free” verrà celebrato il 1° dicembre, giornata mondiale per la lotta ad HIV/AIDS. La rassegra è promossa e organizzata da Milano Check Point, ASA Milano Onlus , ALA Milano Onlus, Anlaids sez. Lombarda, CIG – Arcigay Milano, Fondazione LILA Milano Onlus e NPS Italia Onlus e Simit Lombardia, col patrocinio del Consiglio Regionale di Regione Lombardia, del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Welfare e Salute, main sponsor ViiV Healthcare, Gilead Sciences, Durex, top sponsor Janssen and Cilag, Cepheid, UniCredit, media partner Corriere della Sera e Fondazione Corriere della Sera.

 

Programma dell’evento:

 

19.00: Saluti istituzionali e performance

 

19.15: Presentazione del libro “Anni positivi – La storia dell’HIV in Italia attraverso i 30 anni di EssePiù

Partecipano:

Marinella Zetti, Massimo Cernuschi, Giovanni Dall’Orto, Fabrizio Caprara, Daniele Calzavara e Andrea Pasino responsabile KDP Amazon.

 

Nell’anno in cui ricorrono i 40 anni del virus, viene proposto un viaggio nell’HIV attraverso una selezione dei testi pubblicati dal 1991 al 2020 dal periodico di ASA-Associazione Solidarietà AIDS. Le prefazioni di Giovanni Dall’Orto, Fabrizio Caprara e Massimo Cernuschi, contribuiscono a far compiere il salto temporale. Mentre l’intervento di Daniele Calzavara, responsabile di Milano Check Point, spiega le percezioni e le emozioni di chi quegli anni non li ha vissuti ma si ritrova oggi a combattere con il pregiudizio nei confronti dell’HIV.

La ricerca testuale è stata curata da Marinella Zetti. La copertina è di Gionatan Fiondella, in arte Gionatella dei Conigli Bianchi.

Realizzato con il supporto di KDP Amazon, il libro viene proposto in versione digitale e cartacea – quest’ultimo in due volumi con copertina flessibile e rigida – e nasce per ricordare il lavoro di tanti volontari e le persone che non ci sono più ma che hanno contribuito a far crescere ASA e a renderla così “speciale”.

20.30: La coperta dei nomi

 

Ci sono molti modi per dire addio, ma per troppo tempo le persone con AIDS se ne sono andate nella solitudine della malattia. Le coperte dei nomi rappresentano una modalità estremamente dolce, affettuosa e familiare di dire addio. Ogni scritta, disegno o ricamo si imprime nella stoffa, talvolta per celebrare i desideri di chi se ne sta andando, oppure per dedicare un pensiero, un ricordo avvolto in intimità e cura. Non parliamo di messaggi carichi soltanto di tristezza: il lutto, così come il ricordo, è un sistema complesso, fatto di molteplici sfumature, dalle lacrime alla rabbia, dalla sorellanza all’intima solitudine, fino a gioia e sorriso. Ma se questa può essere una lettura dei singoli pannelli, le coperte cucite insieme, vanno a creare dei teli più grandi, i quilt, che sono un potente gesto di politica collettiva, un’opera d’arte fatta di vita, carica di memoria, che rivendica, partendo dalla morte, che dobbiamo lottare per chi non c’è più, ma soprattutto per noi che siamo qui, e che vogliamo costruire il nostro futuro”.

 

In questa ricorrenza importante verrà effettuata la tradizionale lettura dei nomi delle 720 persone al quale è stato dedicata una coperta, momento di raccoglimento, memoria e rivendicazione, per chi non c’è più e per chi è qui a ricordare.

Ingresso libero con prenotazione

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-mondiale-per-la-lotta-contro-hivaids-218230211437

 Evento facebook

per accedere è necessaria la certificazione verde covid-19.

 

Per informazioni

40annipositivi@gmail.com

 

 

Sito internet/social

www.milanocheckpoint.it

FB: milanocheckpoint

IG: milano.checkpoint

TW: @MiCheckPoint

 

www.asamilano30.org

FB: Asa Milano

IG: asamilano

TW: @AsaOnlus

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco,

  1. +39 02 36755700;
  2. +39 349 6107625

anna.defrancesco@clp1968.it;

www.clp1968.it

 

Dove acquistare " ANNI POSITIVI "

Il libro  " Anni Positivi " è disponibile su AMAZON sia nella versione digitale che in quella cartacea

Vai alla pagina AMAZON

Il libro si potrà acquistare anche durante la presentazione del 1 dicembre 2021 presso la mostra  " 40 anni positivi ".

Volume 1 versione cartacea

Volume 2 versione cartacea

NAMES Project AIDS Memorial Quilt/ La coperta dei Nomi

Il NAMES Project AIDS Memorial Quilt, conosciuto in Italia come coperta dei nomi, è un progetto che si impegna per la conservazione delle coperte realizzate da amici e parenti in memoria delle persone che sono morte a causa dell'AIDS.

La coperta dei nomi (quilt) è formata da blocchi composti da otto singole coperte (pannelli), ciascuna della misura di 90x180 cm formando un patchwork 360x360 cm generalmente realizzate da amici e familiari delle vittime dell'AIDS.

Le coperte, estremamente colorate, generalmente sono realizzate da amici e familiari delle vittime dell'AIDS nella più estrema libertà nell'utilizzo di stili e materiali, con l'aggiunta del nome del proprio caro e una dedica rivolta ed esso.

Durante le manifestazioni di commemorazione (1° dicembre GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS) tutti i patchwork vengono esposti uno accanto all'altro per comporre quella che, ancora oggi, è considerata la più grande opera artistica collettiva al mondo.

In occasione della giornata mondiale contro L’AIDS 2021 è stata allestito uno spazio all’interno della mostra “40 anni positivi” con una selezione delle coperte dei nomi.

Da alcuni anni ASA ha digitalizzato tutte le immagini delle coperte dei nomi che possono essere ammirate sulla piattaforma google arts & culture alla pagina ASA associazione solidarietà AIDS.

Mercoledì 1 dicembre 2021, dopo la presentazione del libro “Anni positivi “, seguirà la Lettura dei Nomi.

 

 

Quando Dove Come

 

Mercoledì Primo Dicembre ore 19

Frigoriferi Milanesi – via Piranesi 10

Intervengono: Marinella Zetti, Massimo Cernuschi, Giovanni Dall’Orto, Fabrizio Caprara, Daniele Calzavara e Andrea Pasino.

Lettura dei Nomi (NAMES Project AIDS Memorial Quilt)

 

About

 

ASA
L’ASA – Associazione Solidarietà Aids, iscritta al Registro Regionale Lombardo del volontariato, opera dal 1985 a favore delle persone con Hiv/Aids nella città di Milano e Provincia. Prima organizzazione italiana a istituire gruppi di auto-aiuto, counseling telefonico e in presenza, si è trasformata seguendo l’evoluzione dell’HIV. Pur continuando con la formazione dei volontari, gli interventi nelle scuole, la somministrazione di test HIV e sifilide in locali MSM, e la presenza in ambienti sensibili come il carcere milanese di “San Vittore”, la sommi si è concentrata sulla PrEP-Profilassi pre Esposizione e sul Chemsex, in particolare ha dato vita a un gruppo psicoterapeutico a sostegno delle persone con problemi di dipendenza da Chemsex. Le attività dell’Associazione sono in continua evoluzione con l’obiettivo di una presenza sempre più incisiva in tema di solidarietà, informazione e prevenzione.

http://www.asamilano30.org/

https://artsandculture.google.com/partner/a-s-a-onlus-association-of-solidarity-aids

 

Lascia un commento