COVID-19. Al via il primo progetto di volontariato di competenza per fronteggiare l’emergenza

postato in: AIDS | 0

Dal 29 febbraio alla fine di marzo sono state oltre 400 le telefonate numero verde di pubblica utilità 1500, gestite dagli operatori di primo e secondo livello, grazie a un servizio attivo 24 ore, sette giorni su sette con una media di 23 mila chiamate quotidiane.

Continuare a fornire questo servizio fondamentale richiede un investimento sempre crescente in termini di personale dedicato.

Nasce il consorzio globale contro l’Hiv pediatrico

postato in: AIDS | 0

I più grandi centri che nel mondo si occupano di Hiv pediatrico si sono uniti nel consorzio internazionale Epiical per trovare una cura definitiva e sostenibile dell’Aids. Ci sono la John Hopkins University, la University College of London, il Karolinska Institute, la StellenBosch University di Capetown, l’African center di Kwazulu in Sud Africa, solo per citarne alcune, e a ccordinarli sarà l’Ospedale Bambino Gesù.

Terapie antiretrovirali: 15 milioni di pazienti con Hiv in cura

postato in: AIDS | 0
Aumentano le persone in trattamento, le infezioni sono calate del 35% e i decessi del 41%. Ma serve uno sforzo finale.

Obiettivo “15 milioni di malati di Hiv in cura” raggiunto. È l’importante traguardo conseguito con nove mesi di anticipo sulla tabella di marcia fissata per il 2015. Lo rivela l’ultimo rapporto rilasciato dall’Unaids, l’Agenzia Onu contro l’Aids noto in questi giorni ad Addis Abeba a margine della conferenza internazionale sul finanziamento allo sviluppo.

Osservatorio globale Aids: «una parte della Tobin Tax per la lotta alle pandemie»

postato in: AIDS | 0

Un appello a favore della tassa europea sulle transazioni finanziarie (Ttf), per continuare a sostenere progetti essenziali per la salute e la sopravvivenza di milioni di persone. Lo lancia l’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids, che riunisce diverse ong italiane, in concomitanza con l’apertura della Terza conferenza internazionale dell’Onu sul finanziamento dello sviluppo ad Addis Abeba (13-16 luglio).

Un numero verde per conoscere meglio l’epatite C

postato in: EPATITE C, HCV | 0

Cos’è l’epatite C, come si trasmette e cosa succede se si viene infettati dal virus Hcv? Come è possibile prevenire l’infezione? Per rispondere a queste domande dal 15 al 30 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sarà attivo il numero verde nazionale 800 129 030.

L’iniziativa rientra nella campagna di informazione “Una malattia con la C” promossa da AbbVie, con il patrocinio dell’Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf), della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e di EpaC Associazione onlus.

Prevenzione dell’Hiv, dubbi sulla profilassi PrEP

postato in: AIDS, HIV | 0

PrEP sì o no? Nel corso della VII Conferenza italiana su Aids e retrovirus (Icar), in corso a Riccione, ricercatori, istituzioni e rappresentanti delle associazioni si sono confrontati sulla terapia antiretrovirale per la prevenzione dell’Hiv. La PrEP (profilassi pre-esposizione) si basa sull’assunzione di una pillola, già sperimentata, in persone non sieropositive ad alto rischio, in America.

1 2