Salute: da Aids a Ebola, immunologo Aiuti si racconta in un libro

postato in: AIDS, HCV, HIV | 0

 

Salute: da Aids a Ebola, immunologo Aiuti si racconta in un libroDall’Aids a Ebola, dalle allergie alle malattie autoimmuni, e poi le polemiche sui vaccini, la deontologia dei medici, le nuove terapie, i successi e i fallimenti dell’immunologia.

In un libro, “Il nostro meraviglioso sistema immunitario” (Guerini e Associati) l’immunologo Fernando Aiuti racconta decenni di esperienza professionale, successi, scoperte, sofferenze, attraverso soprattutto un mosaico di storie.

Quelle dei malati, ai quali non a caso il volume e’ dedicato, e quelle dei loro medici, chiamati spesso a interventi al limite delle attuali conoscenze scientifiche, in un campo come quello dell’immunologia che ha ancora tanti spazi da esplorare.
Un libro di grande chiarezza espositiva, che affronta anche temi che talora finiscono per generare confusione o addirittura indurre atteggiamenti pericolosi per la salute. Come le allergie e le intolleranze alimentari, i vaccini, le incerte diagnosi delle infezioni genitali e urinarie, la differenza d’interpretazione sul ruolo degli autoanticorpi e su alcune malattie autoimmuni.”E’ importante – afferma Aiuti, oggi presidente della Societa’ italiana di Immunologia, pioniere in Italia della lotta all’Aids (e ai pregiudizi, come dimostra il celebre bacio pubblico a una giovane sieropositiva) – informare le persone interessate che esisotno nuove strategie immunologiche in grado di guarire o migliorare malattie del sistema immunitario, ma anche sapere che in altre situazioni patologiche non esiste cura ne’ guarigione, avendo il coraggio di comunicare l’amara realta’”.

Fonte: AGI .