Secondo Roberto Gallo è possibile trovare un vaccino

postato in: Senza categoria | 0

Intervenendo ai lavori del meeting dell’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano, Robert Gallo, direttore dell’Institute of Human Virology alla University of Maryland School of Medicine di Baltimora, co-scopritore del retrovirus HIV, ha spiegato di avere identificato assieme ai suoi collaboratori nuove modalità per superare punti critici che consentirebbero di sviluppare un vaccino contro l’HIV più efficace di quelli sino a oggi disponibili. Che, sempre secondo Gallo, che in premessa si è soffermato sul rapporto storico tra virus e tumori virus-correlati, avrebbero dimostrato di non essere protettivi in maniera adeguata. «La ricerca – ha detto – non può basarsi sui percorsi tradizionali che ci hanno consentito di fare importanti scoperte perché questo non è un virus ma un retrovirus, le cui differenze rispetto al primo sono importanti».

Gallo, nella genesi storica della lotta all’Aids e più in generale del rapporto tra virus e tumori, ha detto che fino alla metà degli anni Ottanta era opinione condivisa dalla comunità scientifica che non vi fosse alcun rapporto di causa effetto tra le due cose, fatto che venne smentito dall’epidemiologia soltanto qualche anno dopo quando almeno il 20% delle neoplasie era riconducibile ai virus. Riportando di un suo incontro con Albert Sabin di una trentina di anni fa circa, il professore statunitense ha detto che il collega si sbilanciò spiegando che a suo dire un vaccino contro l’Aids non era fattibile. «Fino a oggi ha avuto ragione lui».

Gallo ha poi parlato del GVN – Global Virus Network, struttura di eccellenza a livello mondiale da lui fondata, focalizzando l’attenzione sulle pandemie per le quali vi è in questo momento una concreta minaccia di formazione di focolai: Influenza, SARS, MERS, Ebola, Dengue, Norovirus, Chikungunya, HIV e diversi virus relative alle encefaliti.

Quanto a Ebola ha escluso che possa propagarsi anche in Europa spiegando che il vaccino esiste. La risoluzione del problema nei Paesi del Terzo Mondo – ha concluso – è solo di natura clinico-infrastrutturale oltre che, ovviamente, economica.

 

FONTE: ecodibergamo.it

L’articolo Secondo Roberto Gallo è possibile trovare un vaccino su Poloinformativo HIV AIDS.