Castelli di Carte in ASA

postato in: AIDS | 0

Il romanzo di Fabio Marelli tratta un argomento ancora molto attuale: il coming out, ovvero la dichiarazione della propria omosessualità. Lo presenteremo venerdì 19 ottobre alle 18e30 in associazione con una tavola rotonda su coming out di omosessualità e sieropositività.

 

Fabio Marelli dall’età di 16 anni è uno speaker radiofonico, oggi lavora a Discoradio. Molti lo conoscono perché ha presentato Milano Pride 2018 e per i suoi video-meteo comici su YouTube. Radio, TV, social network: la sua passione è comunicare, ma non chiedetegli cosa farà da grande. Il libro “Castelli di carte”, edito da Do it human, è la sua opera prima con la quale affronta un tema difficile: il coming out.
Fare coming out non è facile e in questo periodo è ancora più difficile, considerato il clima di caccia alle streghe che si sta diffondendo in Italia.
Fabio Marelli deve aver pensato a quanti ragazzi si riconosceranno nelle difficoltà del protagonista. E anche a quante donne si rispecchieranno in Luisa e quanti genitori si interrogheranno sulle reazioni descritte in Castelli di Carte.

Ho apprezzato molto il romanzo di Fabio Marelli, per questo lo presenteremo in ASA-Associazione Solidarietà Aids venerdì 19 ottobre alle 18e30 con una tavola Rotonda “Omosessualità e sieropositività: due coming out difficili” a cui parteciperanno: l’autore Fabio Marelli, Massimo Cernuschi presidente ASA, Michele Manfredini volontario ASA e le psicologhe di ASA Alessandra Bianchi e Giorgia Fracca. Moderatore Marinella Zetti.

Per incuriosirvi e sollecitare la vostra partecipazione, vi propongo la sinossi del libro.

Fabio è un ragazzo caparbio che impegna le proprie energie nella costruzione del suo mondo ideale. Si nasconde da ciò che non vuole vedere e si mostra per come vuole apparire. Si confronta sempre con Lisa, collega e migliore amica, che desidera da lui qualcosa di più, qualcosa che Fabio cerca in Alessandro e poi in altri. Bugie e omesse verità obbligano Fabio a vivere molteplici vite a seconda della persona che si trova di fronte, fino al punto di rottura che lo costringe a seguire l’unica strada possibile: la sua. “Castelli di carte” potrebbe riassumersi in tre aggettivi: ironico, empatico e autentico. L’autore affonda la propria indagine nel suo passato, distruggendo quelle costruzioni sociali e caratteriali che nascondevano sapientemente un bambino non ancora cresciuto e per certi versi ferito. Un libro a più livelli, che sfoglia delicatamente ogni strato della mente di un essere umano. Ogni pagina è scritta per essere d’ispirazione per chi ha rischiato o rischia di ritrovarsi prigioniero di se stesso e dei suoi castelli di carte. Tra sessualità, lavoro, famiglia e amicizie, Fabio si mette in gioco raccontando il suo viaggio verso la conquista dell’onestà emotiva”.

E naturalmente vi aspettiamo in ASA – via Arena 25 – venerdì 19 ottobre alle 18e30.
Marinella

INVITO ALLA SERATA

 

Lascia un commento